Zona di Protezione - ZDP 28 NO KILL, Tratto "Caserme" Firenze

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON13  view post Posted on 7/3/2012, 23:22
Avatar

Responsabile Gruppo Siluro Pontevecchio

Group:
Amministratori
Posts:
6,013
Location:
Montespertoli - Empoli - Firenze

Status:


Leggete bene e con molta attenzione questo post:

Recentemente è stata istituita dalla Provincia di Firenze una nuova zona di PROTEZIONE lungo il fiume Arno.

Si tratta della ZdP n'28, ovvero il tratto di fiume (in entrambe le sponde) compreso fra la pescaia Mulino della Nave fino alla pescaia della Martellina, come si vede dall'apposita scheda:

www.provincia.fi.it/fileadmin/asset..._28_Caserme.pdf

In questo tratto la pesca e' consentita, ma, sempre leggendo dalla scheda, con la limitazione che:

la pesca dovrà essere praticata con la modalità no kill (obbligo di reimmissione immediata in acqua) per tutte le specie ittiche presenti, ad eccezione del siluro e del pesce gatto , ad esclusione delle gare di pesca sportiva dove sara' consentito ai partecipanti di trattenere il pescato fino alla conclusione della manifestazione.

Questo cosa significa?

A mio parere che, com'è vietata la detenzione in nassa di pesce pescato in quel tratto, così è vietata la detenzione in nassa di pesce destinato ad essere utilizzato come esca! Anche se lo stesso pesce detenuto proviene da altro posto!

Questo a meno che non si dimostri, all'eventuale controllo di turno, che quel pesce detenuto in nassa sia stato acquistato regolarmente, e quindi essendo in possesso del relativo scontrino.

Non contenti di questa interpretazione, ci siamo confrontati con l'ufficio pesca della Provincia, il quale ha confermato i nostri dubbi ribadendo che:

Per la detenzione del pesce vale il fatto che se è vietata la pesca e/o la detenzione di un pesce, non è consentito neanche tenerlo per usarlo come esca, a meno che uno non l'abbia comprato da qualche parte, da dimostrare con relativa fattura o scontrino rilasciato nella stessa data della detenzione.

Alla domanda sul perche' dello scontrino "rilasciato nella stessa data della detenzione", mi è stato risposto che questa è una interpretazione, e pertanto di prenderla come tale.

Una guardia potrebbe benissimo applicare la regola in modo letterale e punire qualsiasi detenzione di pesce, per cui se volete essere sicuri nel tratto no-kill non detenete pesci vivi. Stesso discorso lo farei per le zone di frega durante il divieto di pesca.

A voi altre considerazioni..
 
Web Contacts  Top
i'batta
view post Posted on 8/3/2012, 00:23




il punto è che dipende da chi trovi

se trovi lo sceriffo,col quale ho già parlato,no problem..ma con altri?

comunque se si ha uno scontrino la multa non esiste che si becchi ;)
 
Top
NorisG
view post Posted on 8/3/2012, 09:11




Ma nella vostra legge regionale Matteo, è consentito pescare con il vivo nelle zone no-kill o è specificato il divieto?
 
Top
view post Posted on 8/3/2012, 09:30

Stefano Berti - Consigliere GSP

Group:
Amministratori
Posts:
7,366
Location:
Sesto Fiorentino (FI)

Status:


CITAZIONE (NorisG @ 8/3/2012, 09:11) 
Ma nella vostra legge regionale Matteo, è consentito pescare con il vivo nelle zone no-kill o è specificato il divieto?

Non viene fatto alcun riferimento alla pesca con il vivo.

Per quanto riguarda gli scontrini devono riportare il prodotto, quindi "Pesce", altrimenti non hanno alcun valore...

Il tratto è cartellato nel seguente modo:

cartello
 
Web  Top
Carax
view post Posted on 8/3/2012, 10:18




Quindi comunque se uno volesse usare in quel tratto un siluretto o un pesce gatto come esca sarebbe consentito?
 
Top
view post Posted on 8/3/2012, 11:17

Stefano Berti - Consigliere GSP

Group:
Amministratori
Posts:
7,366
Location:
Sesto Fiorentino (FI)

Status:


CITAZIONE (Carax @ 8/3/2012, 10:18) 
Quindi comunque se uno volesse usare in quel tratto un siluretto o un pesce gatto come esca sarebbe consentito?

No, perchè, ricordo, che c'è la delibera della provincia di Firenze che consente l'uso come esche vive solo delle specie AUTOCTONE fatta eccezione per il carassio (quindi no siluro, no channel, no carpa, etc...).

Cmq non si stà parlando di esche all'amo, ma di detenzione nella nassa.

 
Web  Top
NorisG
view post Posted on 8/3/2012, 13:52




CITAZIONE (Clarius83 @ 8/3/2012, 09:30) 
CITAZIONE (NorisG @ 8/3/2012, 09:11) 
Ma nella vostra legge regionale Matteo, è consentito pescare con il vivo nelle zone no-kill o è specificato il divieto?

Non viene fatto alcun riferimento alla pesca con il vivo.

Per quanto riguarda gli scontrini devono riportare il prodotto, quindi "Pesce", altrimenti non hanno alcun valore...

Il tratto è cartellato nel seguente modo:

(IMG:https://i1139.photobucket.com/albums/n551/C...83/cartello.jpg)

Ad esempio, per il regolamento sul fiume Adda, se si vuole pescare con il vivo si è Obbligati ad utilizzare max 20 esemplari di pesce, che devono essere mantenuti vivi e vitali in idonei contenitori. Nel caso si usasse una nassa, multa.
Il problema è che non essendoci in quella zona predatori autoctoni come il luccio, l'utilizzo dell'esca viva si userebbe solo per il siluro, e quindi la possibilità di prendere multa pescando con vivo non "scontrinato" è alta.
 
Top
Micerino
view post Posted on 8/3/2012, 17:03




Scusate una cosina.. a parte i pesci in nassa.. ma se la zona è no kill per tutte le specie a parte il siluro ed il pesce gatto, questo vuol dire, per esclusione.... che questi due li devi killare! o mi sbaglio? :blink:
 
Top
enzinoblack
view post Posted on 8/3/2012, 17:32




CITAZIONE (Micerino @ 8/3/2012, 17:03) 
Scusate una cosina.. a parte i pesci in nassa.. ma se la zona è no kill per tutte le specie a parte il siluro ed il pesce gatto, questo vuol dire, per esclusione.... che questi due li devi killare! o mi sbaglio? :blink:

Quello dipende dalla normale regolamentazione per tali pesci,ovvero il no-kill per tutti lascerebbe pensare che sia solo facoltativo per gli ultimi due,per tutti obbligo di rilascio e per gli altri due sta al singolo decidere cosa farne! Ma se c'è l'obbligo d'abbattimento in partenza allora tutto cambia!
 
Top
view post Posted on 8/3/2012, 18:02

Stefano Berti - Consigliere GSP

Group:
Amministratori
Posts:
7,366
Location:
Sesto Fiorentino (FI)

Status:


Non ce scritto da nessuna parte che li devi killare!

Vi ricordo che per ogni specie c'è un limite di prelievo (e se non ricordo male in provincia di Firenze per un max di 5kg totali, almeno che non sia superato da un singolo esemplare).
E' una cosa fatta molto probabilmente "anti rumeno" e per poter fare un controllo più facile hanno messo il divieto di detenere il pescato, quindi lo prendi e lo rimetti in acqua. Mentre per i siluri e pesci gatto ci puoi fare quello che ti pare...
 
Web  Top
Micerino
view post Posted on 8/3/2012, 18:08




Qui mi sembra che sia stata introdotta proprio una regolamentazione particolare, appunto la novità di istituzione di una zona no kill!
quindi io di facoltativo nelle parole "tutti no kill ad eccezione di siluro e di pesce gatto",... bè riesco a vederci poco!
sennò mi pare che non avrebbero appunto specificato queste due specie,.... quello che non è no kill, è kill.
poi si sa l'italia è un paese strano.....poi se mi dite che è antirumeno, ci credo ma a me sembra tanto un lento ed inesorabile avvicinamento alle "idee" in merito alle due specie di cui sopra della provincia di Arezzo -_-
 
Top
view post Posted on 8/3/2012, 18:38
Avatar

Responsabile Gruppo Siluro Pontevecchio

Group:
Amministratori
Posts:
6,013
Location:
Montespertoli - Empoli - Firenze

Status:


Detto "papele papele" (è un mio pensiero): zona istituita anti-rumeno si (quello è il pretesto), ma solo e soltanto per rivalorizzarla al fine delle gare agonistiche!

1) metto il divieto di trattenere il pescato = MENO extracomunitari padellatori in quel tratto;

2) dico che l'eccezione è per il siluro e il pesce gatto = i padellatori che ci vanno, portano via siluri e gatti

VANTAGGIO: limito la presenza degli extracomunitari padellatori di pesce da gara, ma allo stesso tempo gli faccio togliere siluri e gatti che alle amministrazioni NON piacciono..

risultato finale: PIU' pesci da gara, MENO siluri e gatti, PIU' garisti fanno "tessere" e TORNANO a pescare in quei tratti..


equazione semplice no!?! L'Italia va avanti così..
 
Web Contacts  Top
enzinoblack
view post Posted on 8/3/2012, 18:43




Le leggi ad personam di un ultrasettantenne ormai fuori dal governo italiano mi ricordano queste genialate!
 
Top
Asotus2008
view post Posted on 8/3/2012, 22:00




CITAZIONE (i'Nana @ 8/3/2012, 18:38) 
Detto "papele papele" (è un mio pensiero): zona istituita anti-rumeno si (quello è il pretesto), ma solo e soltanto per rivalorizzarla al fine delle gare agonistiche!

1) metto il divieto di trattenere il pescato = MENO extracomunitari padellatori in quel tratto;

2) dico che l'eccezione è per il siluro e il pesce gatto = i padellatori che ci vanno, portano via siluri e gatti

VANTAGGIO: limito la presenza degli extracomunitari padellatori di pesce da gara, ma allo stesso tempo gli faccio togliere siluri e gatti che alle amministrazioni NON piacciono..

Vabbè devi ammettere che dal loro punto di vista non fà una grinza...
Tanto giriamo sempre lì...
I Garisti continuano a pilotare le scelte delle amministrazioni perchè sono gli unici che politicamente contano
E tutti siamo vittime della loro visione del mondo:
Il Fiume è un campo gara e i pesci sono chili, etti e grammi
e tutto viene visto, condotto e pensato sotto questa ottica.

E d'altra parte:

I Club di Bass se ne fottono del fiume, tutti persi nel loro mondo di cave stagni e laghetti segreti dove inseguire il bass della vita o "quell'unica cattura che ti fà vincere la gara" come se fossero davvero tutti prò nelle loro fantasmagoriche nitroboat.

I pescatori di Lucci sono alla caccia perenne del BIG PIKE e sono diventati una setta inquietante e quasi messianica, forse più monaci che pescatori...
anche loro del fiume se ne fregano e non vedono che laghi e jerk rod...
L'Arno è una "cosa" da usare per vincere la noia dei mesi di fermo del prezioso esox flaviae, un pò come andare a mignotte quando la moglie è al mare.

I pescatori di trote fanno razza a parte e onestamente chiedergli di interessarsi delle acque del piano mi sembra troppo...

Mi pare, e non penso di peccare di presunzione che in riva all'Arno ci siamo rimasti solo noi che tutto sommato a quel fosso con manie di grandezza gli si vole un gran bene, a lui e a quello che contiene, brutto o bello che sia. Peccato si sia pochi pochini e i pochi si sà
un contano nulla.



 
Top
view post Posted on 8/3/2012, 23:07
Avatar

Responsabile Gruppo Siluro Pontevecchio

Group:
Amministratori
Posts:
6,013
Location:
Montespertoli - Empoli - Firenze

Status:


CITAZIONE (Asotus2008 @ 8/3/2012, 22:00) 
CITAZIONE (i'Nana @ 8/3/2012, 18:38) 
Detto "papele papele" (è un mio pensiero): zona istituita anti-rumeno si (quello è il pretesto), ma solo e soltanto per rivalorizzarla al fine delle gare agonistiche!

1) metto il divieto di trattenere il pescato = MENO extracomunitari padellatori in quel tratto;

2) dico che l'eccezione è per il siluro e il pesce gatto = i padellatori che ci vanno, portano via siluri e gatti

VANTAGGIO: limito la presenza degli extracomunitari padellatori di pesce da gara, ma allo stesso tempo gli faccio togliere siluri e gatti che alle amministrazioni NON piacciono..

Vabbè devi ammettere che dal loro punto di vista non fà una grinza...
Tanto giriamo sempre lì...
I Garisti continuano a pilotare le scelte delle amministrazioni perchè sono gli unici che politicamente contano
E tutti siamo vittime della loro visione del mondo:
Il Fiume è un campo gara e i pesci sono chili, etti e grammi
e tutto viene visto, condotto e pensato sotto questa ottica.

E d'altra parte:

I Club di Bass se ne fottono del fiume, tutti persi nel loro mondo di cave stagni e laghetti segreti dove inseguire il bass della vita o "quell'unica cattura che ti fà vincere la gara" come se fossero davvero tutti prò nelle loro fantasmagoriche nitroboat.

I pescatori di Lucci sono alla caccia perenne del BIG PIKE e sono diventati una setta inquietante e quasi messianica, forse più monaci che pescatori...
anche loro del fiume se ne fregano e non vedono che laghi e jerk rod...
L'Arno è una "cosa" da usare per vincere la noia dei mesi di fermo del prezioso esox flaviae, un pò come andare a mignotte quando la moglie è al mare.

I pescatori di trote fanno razza a parte e onestamente chiedergli di interessarsi delle acque del piano mi sembra troppo...

Mi pare, e non penso di peccare di presunzione che in riva all'Arno ci siamo rimasti solo noi che tutto sommato a quel fosso con manie di grandezza gli si vole un gran bene, a lui e a quello che contiene, brutto o bello che sia. Peccato si sia pochi pochini e i pochi si sà
un contano nulla.

Bella riflessione Sandro..

Ed effettivamente siamo rimasti davvero solo noi, i ragazzi del carpfishing e pochi altri..

Ma non ci arrendiamo!
 
Web Contacts  Top
19 replies since 7/3/2012, 23:22   403 views
  Share