Zona di Protezione - ZDP 28 NO KILL, Tratto "Caserme" Firenze

« Older   Newer »
  Share  
i'Nana
TOPIC_ICON13  view post Posted on 7/3/2012, 23:22 by: i'Nana
Avatar

Responsabile Gruppo Siluro Pontevecchio

Group:
Amministratori
Posts:
6,013
Location:
Montespertoli - Empoli - Firenze

Status:


Leggete bene e con molta attenzione questo post:

Recentemente è stata istituita dalla Provincia di Firenze una nuova zona di PROTEZIONE lungo il fiume Arno.

Si tratta della ZdP n'28, ovvero il tratto di fiume (in entrambe le sponde) compreso fra la pescaia Mulino della Nave fino alla pescaia della Martellina, come si vede dall'apposita scheda:

www.provincia.fi.it/fileadmin/asset..._28_Caserme.pdf

In questo tratto la pesca e' consentita, ma, sempre leggendo dalla scheda, con la limitazione che:

la pesca dovrà essere praticata con la modalità no kill (obbligo di reimmissione immediata in acqua) per tutte le specie ittiche presenti, ad eccezione del siluro e del pesce gatto , ad esclusione delle gare di pesca sportiva dove sara' consentito ai partecipanti di trattenere il pescato fino alla conclusione della manifestazione.

Questo cosa significa?

A mio parere che, com'è vietata la detenzione in nassa di pesce pescato in quel tratto, così è vietata la detenzione in nassa di pesce destinato ad essere utilizzato come esca! Anche se lo stesso pesce detenuto proviene da altro posto!

Questo a meno che non si dimostri, all'eventuale controllo di turno, che quel pesce detenuto in nassa sia stato acquistato regolarmente, e quindi essendo in possesso del relativo scontrino.

Non contenti di questa interpretazione, ci siamo confrontati con l'ufficio pesca della Provincia, il quale ha confermato i nostri dubbi ribadendo che:

Per la detenzione del pesce vale il fatto che se è vietata la pesca e/o la detenzione di un pesce, non è consentito neanche tenerlo per usarlo come esca, a meno che uno non l'abbia comprato da qualche parte, da dimostrare con relativa fattura o scontrino rilasciato nella stessa data della detenzione.

Alla domanda sul perche' dello scontrino "rilasciato nella stessa data della detenzione", mi è stato risposto che questa è una interpretazione, e pertanto di prenderla come tale.

Una guardia potrebbe benissimo applicare la regola in modo letterale e punire qualsiasi detenzione di pesce, per cui se volete essere sicuri nel tratto no-kill non detenete pesci vivi. Stesso discorso lo farei per le zone di frega durante il divieto di pesca.

A voi altre considerazioni..
 
Web Contacts  Top
19 replies since 7/3/2012, 23:22   404 views
  Share