Zona di Protezione - ZDP 28 NO KILL, Tratto "Caserme" Firenze

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/3/2012, 00:23

Stefano Berti - Consigliere GSP

Group:
Amministratori
Posts:
7,366
Location:
Sesto Fiorentino (FI)

Status:


CITAZIONE (i'Nana @ 8/3/2012, 18:38) 
Detto "papele papele" (è un mio pensiero): zona istituita anti-rumeno si (quello è il pretesto), ma solo e soltanto per rivalorizzarla al fine delle gare agonistiche!

1) metto il divieto di trattenere il pescato = MENO extracomunitari padellatori in quel tratto;

2) dico che l'eccezione è per il siluro e il pesce gatto = i padellatori che ci vanno, portano via siluri e gatti

VANTAGGIO: limito la presenza degli extracomunitari padellatori di pesce da gara, ma allo stesso tempo gli faccio togliere siluri e gatti che alle amministrazioni NON piacciono..

risultato finale: PIU' pesci da gara, MENO siluri e gatti, PIU' garisti fanno "tessere" e TORNANO a pescare in quei tratti..


equazione semplice no!?! L'Italia va avanti così..

Spiegazione perfetta!!! Era quello che volevo spiegare sopra...

Giustissimo anche il ragionamento di Sandro!
 
Web  Top
Sligone
view post Posted on 9/3/2012, 13:56




Ciao a tutti, la cosa è molto complicata purtroppo...

Non c'è obbligo di TRATTENERE il siluro e il pesce gatto ma SI POSSONO (volendo :sick: :sick: ) trattenere. Il discorso della nassa dipende se trovo uno che sta pescando il siluro e mi dimostra che il pesce è stato acquistato (si parla evidentemente di anguille perché cavedani un si comrpano a quanto ne so :D ) io non ho problemi (probabilmente perché forse... un minino...poco poco... riesco a capire le esigenze dei pescatori... in generale) ma non è detto che valga per tutte le guardie compreso le mie che quelle delle altre associazioni.

Per alcune potrei giurare per altre non saprei...

Non mi fate dire nulla su tessere, gare ecc...

Dico solo che il fatto di cercare di riportare i pescatori sulle rive dei fiumi potrebbe piano piano aiutare la riqualificazione delle nostre sponde... se c'è gente c'è meno delinquenti... ma quelli che bisogna richiamare sono quelli che vanno FUORI dalle gare altrimenti rischi di avere pescatori solo il sabato e la domenica...

Però mi chiedo.... c'erano tanti pescatori in Arno quando si beccava parecchi pesci ma si parlava di carassi... gatti...bass... carpe... savette... e i tratta di pesci alloctoni o transfaunati....
Ponendo che riescano (la veggo buia) a eliminare siluri e gatti ce la faranno i nostri autoctoni (gli unici ammessi oggi) anche con immissioni a ricreare quelle condizioni di pesca abbondante che avevamo fino a 10-15 anni fa?

boh...

CITAZIONE
Mi pare, e non penso di peccare di presunzione che in riva all'Arno ci siamo rimasti solo noi che tutto sommato a quel fosso con manie di grandezza gli si vole un gran bene, a lui e a quello che contiene, brutto o bello che sia. Peccato si sia pochi pochini...

Bella riflessione Sandro..

Ed effettivamente siamo rimasti davvero solo noi, i ragazzi del carpfishing e pochi altri..

Ma non ci arrendiamo!

vero...
 
Top
view post Posted on 9/3/2012, 23:23
Avatar

Responsabile Gruppo Siluro Pontevecchio

Group:
Amministratori
Posts:
6,013
Location:
Montespertoli - Empoli - Firenze

Status:


Sligone mi fa piacere che tu abbia risposto, anche perche è importante il parere di una guardia stessa!

Inoltre ci hai confermato quanto ci dicevano dall'Ufficio pesca della provincia..


CITAZIONE (Sligone @ 9/3/2012, 13:56) 
Ciao a tutti, la cosa è molto complicata purtroppo...

Però mi chiedo.... c'erano tanti pescatori in Arno quando si beccava parecchi pesci ma si parlava di carassi... gatti...bass... carpe... savette... e i tratta di pesci alloctoni o transfaunati....
Ponendo che riescano (la veggo buia) a eliminare siluri e gatti ce la faranno i nostri autoctoni (gli unici ammessi oggi) anche con immissioni a ricreare quelle condizioni di pesca abbondante che avevamo fino a 10-15 anni fa?

Non possiamo pensare che un ecosistema così compromesso, non solo a livello di pesci, possa tornare come prima secondo me..

Un primo passo potrebbe essere quello di riqualificare e depurare l'acqua dagli scarichi domestici e industriali, ma, ad esempio, tutta Firenze "piscia" i propri licquami in Arno..e non sono tanto gli scarichi organici, quanto tutti gli scarichi domestici (lavatrici, detersivi, solventi, acidi), tutta roba che finisce in Arno e che certo non fa bene alle sue acque..
 
Web Contacts  Top
federico giuntini
view post Posted on 13/5/2012, 06:04




Secondo me la prima cosa da farr sarebbe recuperare il fiume con atti chr ne migliorino la qualità delle acque,rippulendo i fondali dragando se serve
......poi c me possono fare tutto nokill

 
Top
view post Posted on 4/11/2014, 00:50

Stefano Berti - Consigliere GSP

Group:
Amministratori
Posts:
7,366
Location:
Sesto Fiorentino (FI)

Status:


La zona di protezione nel tratto indicato in questa discussione è stata rimossa.
 
Web  Top
19 replies since 7/3/2012, 23:22   404 views
  Share